L'Unione Montana del Pinerolese è formata da 13 Comuni: Angrogna, Bibiana, Bobbio Pellice, Bricherasio, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Prarostino, Roletto, Rorà, San Pietro Val Lemina, San Secondo di Pinerolo, Torre Pellice (dove risiede la Sede Legale) e Villar Pellice, per un totale complessivo di oltre 31.000 abitanti su un'estensione territoriale di 338,12 kmq.
Si tratta di un territorio ricco di caratteristiche geomorfologiche ed identitarie differenti, che comprende la Val Pellice e la zona pedemontana intorno alla città di Pinerolo (bacino dei torrenti Chiamogna, Turinella, Lemina e Torto). É costituito per circa l'88% da montagne, il 4% da colline e l'8% da pianure con un dislivello che va da 321 a 3.171 metri s.l.m. Confina ad ovest con la Francia (Queyras), a nord con le Valli Chisone, Germanasca e Noce, a sud con la Val Po e ad est con la pianura pinerolese.
La forma associativa è stata istituita in data 07/01/2014 in base al dettato della L.R. 3/2014 e ha una durata di dieci anni. Il Presidente in carica, eletto nel Consiglio del 01/08/2019, è l'Arch. Duilio Canale, Sindaco del Comune di Luserna San Giovanni.
La Giunta dell'Unione Montana del Pinerolese è così composta:
- Duilio CANALE - Presidente
- Adriana SADONE - Vice Presidente con delega al Bilancio e Programmazione, Personale, Protezione Civile
- Mauro VIGNOLA - Assessore con delega alla Montagna, Agricoltura, Turismo
- Anna BALANGERO - Assessore con delega a Cultura e Lingue storiche minoritarie
- Marco COGNO - Assessore con delega a Piano Strategico di Sviluppo, Trasporti, Funzioni associate, Sport
- Ezio SALVAI - Consigliere delegato alla Bonifica montana, Sistemazione idrogeologica e idraulico-forestale, Energie rinnovabili
- Lilia GARNIER - Consigliere delegato all'Ambiente, Flora e Fauna
- Claudia BERTINAT - Consigliere delegato all'Economia forestale
Buona navigazione.
Benvenuti nel nostro sito!