Le Guardie Ecologiche Volontarie attualmente operanti nel Pinerolese sono circa 80, svolgono ogni anno un minimo di dodici servizi individuali di vigilanza ambientale e sono coinvolte nell'attività di educazione ambientale nella scuola dell'obbligo sui temi di conoscenza e rispetto dell' ambiente.
Il coordinamento G.E.V. svolge le seguenti attività: gestione dei rapporti con la Provincia di Torino e gli altri organismi preposti alla vigilanza ambientale,riunione mensile periodica di coordinamento, aggiornamento e formazione, inoltro di segnalazioni e verbali agli enti competenti e rinnovo decreti. L'attività delle G.E.V. viene svolta in base a piani di lavoro redatti tenendo conto dei temi annuali specifici indicati dall'Ufficio di Coordinamento della Provincia di Torino.
Laboratorio territoriale per l'educazione ambientale
Il Laboratorio, con un'articolata rete di attori territoriali, promuove attività di educazione ambientale rivolte alle scuole e ai cittadini di tutto il Pinerolese, attivando finanziamenti Regionali, Provinciali, della Comunità Montana e dei Comuni: è uno dei dodici poli della Rete Regionale di servizi per l'educazione ambientale.
Il Laboratorio è centro di documentazione del materiale didattico prodotto in Piemonte ed ha attualmente una dotazione di circa 600 volumi: da gennaio 2009 aderisce al Servizio Bibliotecario Territoriale di Pinerolo, in rete con altre 83 biblioteche.
Nei suoi tredici anni di attività, ogni anno il Laboratorio ha predisposto e realizzato un articolato programma annuale, in particolare solo dal 2004 ad oggi sono stati realizzati 38 diversi progetti: tema principale di ricerca sono le condizioni che favoriscono l'affermarsi di un'"etica ambientale quotidiana", cioè i piccoli comportamenti di ogni giorno, che, proprio perché ripetuti in modo continuativo e da tante persone, possono avere grandi effetti positivi sull'ambiente.
Per poter porre l'educazione ambientale al servizio del conseguimento dei principali obiettivi strategici territoriali si è scelto negli ultimi anni di concentrare gli sforzi su due obiettivi che caratterizzano in modo saliente lo scenario ambientale locale e precisamente:
- la riduzione della produzione di rifiuti alla fonte e l' incremento della raccolta differenziata.
- la riduzione delle emissioni di inquinanti in atmosfera in relazione a mobilità ed energia.
Nell'ultima annualità completa di interventi di sensibilizzazione sono stati coinvolti oltre 2500 cittadini adulti e circa 1700 studenti ( e relativi 110 insegnanti e 12 dirigenti scolastici)
Per il periodo 2011/12 è prevista l'attuazione del Programma del Laboratorio composto da otto diversi progetti rivolti alle scuole e al territorio.