Istituti scolastici presenti nel territorio della Unione Montana
L'Istituto Comprensivo 'G. Rodari' opera nei comuni di Angrogna, Bobbio Pellice, Villar Pellice e Torre Pellice situati in Val Pellice a circa 60 km da Torino. L'Istituto include tre ordini di scuola:
INFANZIA - Comuni di: Angrogna, Bobbio Pellice, Torre Pellice, Villar Pellice
PRIMARIA - Comuni di: Angrogna, Bobbio Pellice, Torre Pellice, Villar Pellice
SECONDARIA di 1° grado - Comuni di: Torre Pellice
Istituto Comprensivo "A. Caffaro".
L'istituto comprensivo ha sede a Bricherasio e include i seguenti ordini di scuola:
PRIMARIA - Comuni di: Bricherasio, Bibiana
SECONDARIA di 1° grado - Comuni di: Bricherasio, Bibiana
Istituto Comprensivo "De Amicis" di Luserna San Giovanni comprende i seguenti ordini di scuola:
INFANZIA - Comuni di: Luserna San Giovanni
PRIMARIA - Comuni di: Luserna San Giovanni, Rorà, Lusernetta
SECONDARIA di 1° grado - Comuni di: Luserna San Giovanni
Istituto di Istruzione superiore "L.B. Alberti" Luserna San Giovanni
L'Istituto "L.B. Alberti" è articolato in due sedi: la sede centrale di Luserna S. Giovanni che ospita i corsi IGEA e Geometri e, da quest'anno, i nuovi corsi previsti dalla riforma: "Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing" e "Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio". La sezione staccata di Torre Pellice, che ospita il corso per Operatori turistici e, da quest'anno, il nuovo corso previsto dalla riforma "Tecnico per il Turismo" .
La zona bassa della Comunità Montana gravita su Pinerolo dotata di numerosi istituti di istruzione dall'infanzia alla secondaria di secondo grado, oltre ad Istituti che svolgono corsi professionali.
Sostegno ai plessi di montagna
Fondamentale è stato l'impegno per la prosecuzione del progetto di sostegno alle scuole di montagna ( Legge Regionale n. 16 del 2 luglio1999 - articolo 48 ) in merito al mantenimento e allo sviluppo dei servizi scolastici nei territori montani e all'offerta di maggiori opportunità a livello didattico. Le attività realizzate con questo progetto vanno dai laboratori espressivi al sostegno linguistico per le diverse etnie nella scuola media inferiore, al sostegno alle pluriclassi.