La rete sentieristica del territorio comprende itinerari di diverse difficoltà adatti sia agli escursionisti più esperti che alle famiglie: troviamo infatti sentieri facenti parte della Grande Traversata delle Alpi (Gta), della rete internazionale Via Alpina, di scoperta delle aree protette, percorsi per nordic walking o semplici passeggiate alla scoperta del paesaggio delle valli e della loro biodiversità. La maggior parte di essi può essere percorsa anche in mountain bike o a cavallo.
Informazioni e cartografie su alcuni itinerari più lunghi, a tappe, sono disponibili sul sito di
Alpi Cozie Outdoor.
Di grande interesse, ancora, il percorso del Glorioso Rimpatrio dei Valdesi, valorizzato dalla Provincia di Torino, Fondazione Centro Culturale Valdese e Gal Escartons e Valli Valdesi, che ripercorre il tratto italiano dell'itinerario effettuato nel 1689 da meno di 1000 uomini Valdesi che si incamminarono dalle sponde del lago di Ginevra verso la Savoia, con la speranza di tornare nelle proprie valli in Piemonte. Si tratta di percorso di montagna, un itinerario storico, culturale, simbolo del ritorno alla propria terra, alle proprie case e alla libertà di professare la propria fede, questo è il percorso del Glorioso Rimpatrio.
La descrizione dettaglia delle tappe del tratto italiano, dal Moncenisio a Bobbio Pellice e della vicenda storica si trovano sul sito
www.lestradedeivaldesi.com