stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Unione Montana del Pinerolese
Stai navigando in : Territorio > Promozione degli Sport
Promozione degli Sport
Nel territorio della Comunità Montana del Pinerolese l’interesse verso l’attività sportiva agonistica e dilettantistica vanta una lunga tradizione storica: le tre Comunità Montane confluite nella Comunità Montana del Pinerolese, visto l’interesse e la volontà da parte delle istituzioni locali di costituire un sistema di coordinamento a supporto delle iniziative di promozione dello sport, sono state identificate nel corso degli anni quale soggetto naturalmente preposto alla creazione di reti e sinergie. Le azioni previste sono essenzialmente indirizzate a proseguire attività ed iniziative già avviate nei passati anni, mantenendo il più possibile una linea di continuità con le politiche di indirizzo generali dell’ente.

Le diverse tipologie e discipline sportive caratterizzano fortemente i territori confluiti nella Comunità Montana del Pinerolese: gli sport su ghiaccio (pattinaggio ed hockey) praticati assiduamente in particolare in Val Pellice e lo sci (alpino e di fondo) praticato nelle valli Chisone e Germanasca. A queste attività di aggiungono inoltre il nuoto (a cui fanno riferimento le due piscine di Luserna San Giovanni e Perosa Argentina) ed alcune altre discipline tra le quali: le bocce, l’atletica, la pesca ed il calcio.

© 2012 Comunità Montana del P
Bocciodromo

La Comunità Montana per promuovere al disciplina delle bocce ha realizzato la costruzione di un bocciodromo coperto, con le caratteristiche richieste per la partecipazione al campionato italiano di serie A. La gestione ordinaria della struttura, sita in piazza Abegg, è stata affidata alla "Società Bocciofila La Perosina".

In Val Chisone altre strutture coperte consentono la pratica di questa attività: a Fenestrelle e Villar Perosa due sedi coperte anche queste regolamentate per ospitare per campionati di serie A e B.

Sport del ghiaccio

Le valli pinerolesi vantano una lunga e prestigiosa tradizione di pattinaggio e hockey su ghiaccio: a Salza di Pinerolo è di recente apertura al pubblico un'attrezzata e moderna pista di pattinaggio su ghiaccio di circa 600 mq all'aperto, con possibilità di praticare anche lo "stock" (bocce su ghiaccio), mentre a Torre Pellice in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006 è stato costruito uno stadio con superficie di oltre 5.000 mq che può ospitare 2.500 spettatori, intitolato all'avvocato Giorgio Cotta Morandini, grande sostenitore dell'hockey locale.

   Il Territorio
Comune di Unione Montana del Pinerolese - Via Alfieri, 8 - 10066 Torre Pellice (TO)
  Tel: 0121.520028   Codice Fiscale: 11358680012   Partita IVA: 11358680012
  P.E.C.: unionepinerolese@pec.umpinerolese.it   Email: info@umpinerolese.it